MORETTI AMELIA

SCARICA DOCUMENTI

MORETTI AMELIA
Via Ferretti n. 14
42042 FABBRICO (RE)
Cell. 3358098666
e.mail: giu-da@libero.it
_______________________________________

CURRICULUM VITAE  MORETTI AMELIA

Nata a Novi di Modena il 27/07/1932 vive a Torino  fin da bambina e qui  studia e lavora, solo in tarda età fa ritorno nella nativa Emilia, dopo comunque continua a produrre opere.

Frequenta l’Accademia Albertina, Accademia di Belle Arti di Torino, è allieva di Felice Casorati prima e di Francesco Menzio poi;  i cui stili si fondono in una rappresentazione estremamente calibrata e mediata della realtà: che sia di figure o di nature morte oppure di  fiori.

Pittrice essenzialmente verista con notevoli venature impressionistiche ha conservato per un lungo periodo la lezione Casoratiana nella solidità dei volumi, sia nelle figure che nelle composizioni delle nature morte.

Nella sua opera si nota la sicurezza esecutiva che contraddistingue l’impianto dei quadri ad olio, degli acquerelli, dei disegni e delle ceramiche.

Il suo discorso si colloca nell’ambito di una pittura tipicamente figurativa, che prende forma da un disegno nitido, incisivo, immediato sia che suggerisca un profilo di donna, una corolla di fiore o un declivio collinare.

Raffigura la donna sempre intrisa di un costante senso di malinconia, ripiegata su se stessa con una sensibilità cromatica che ne accentua lo stato d’animo inquieto; ne4lle composizioni di frutta e di fiori invece si coglie  la serenità interpretativa  e la tensione emotiva e poetica dell’artista col gioco delle luci e delle ombre oltre all’intensità dei colori  e delle mescole.

Ha partecipato a numerose esposizioni sia collettive che personali sia in Italia che in Europa riscuotendo sempre grandi manifestazioni di interesse.
____________________________________________________


__________________________________________________________


Comments are closed.

Copyright © 2024 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com