RAFFO SERGIO

SCARICA DOCUMENTI

SERGIO RAFFO

Maestro d’arte diplomato presso l’Istituto d’Arte, opera e dipinge dagli anni ‘70 a Roma, dove è nato e risiede.
Art director di testate giornalistiche nazionali (Playboy, Ciao2001, Rockstar, Fotografare, Radio Corriere Tv, Starect), titolare di uno studio di pubblicità, grafica ed editing. Docente presso l’Istituto europeo di Design per oltre un decennio.

La luce è il suo tratto caratteristico. Una luce piena che viene dal profondo dell’universo. E con la luce il suo contrario, l’oscurità. Luci, colori e contrasti per destare emozioni, evocare sogni e situazioni che vivono nella nostra realtà più intima. Una pittura concettuale fatta però di materia, di pennellate forti, come potenti possono essere anche i sentimenti più delicati. La pittura di Sergio Raffo, che ha fatto dell’immagine la sua professione, si nutre di sensazioni e di colori, espressi attraverso l’olio sulla tela.

Ombre e misteri quasi orfici nella pittura di Raffo; è una continua evocazione magica del colore che, in modo caleidoscopico si forgia come una formula alchemica. Dalle radure di Sergio Raffo potrebbero spuntare elfi, draghi, cavalieri erranti in cerca del Santo Graal, come Templari. La luce ha sempre fonti sconosciute e sconfinate, in esse si può trovare ogni risposta come da un oracolo, da Delfi a Edipo, in un tempo senza tempo che unisce tutto il tempo. Lo sfondo riconduce agli antichi maestri del Cinquecento-Seicento italiano, da Giorgione a Caravaggio, ma anche alla scuola olandese e del Nord Europa. Comunque sia, Sergio Raffo è se stesso con tutte le ricerche che passano dagli studi di chi non si improvvisa artista, ma lo è profondamente, spinto dalla ricerca delle emozioni e dei sentimenti, moderno sofista della tela.

 Ultime mostre:

PREMIO CITTÀ DI PORTO SANT’ELPIDIO – Rassegna Internazionale d’Arte
Porto Sant’Elpidio 12/26 giugno 2010
PRIMO PREMIO DI RAPPRESENTANZA “MARCELLO GIORGIO”

 NOVE100DUEMILA – Rassegna d’Arte
Ferrara 8/18 luglio 2010

 CARAVAGGIO OMBRE E MISTERI – Rassegna d’Arte
Roma 17 luglio/1 agosto 2010

 CINQUANTA X CINQUANTA – Personale
Scansano (Gr) 1/21 agosto 2010

 PREMIO SAN CRISPINO XII EDIZIONE – Rassegna Internazionale d’Arte
Porto Sant’Elpidio 16/31 ottobre 2010
MEDAGLIA D’ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 ANTICIPAZIONE DEL NOSTRO FUTURO – Rassegna Internazionale d’Arte
Bratislava (Rep.Slovacca) ottobre 2010/gennaio 2011
——————————————————————————————
FOTO OPERE

 

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2024 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com