-

SCARICA DOCUMENTI

 

CALVANI STELLA
Via Adua 22/B
62012 Civitanova Marche (MC)
e-mail:
stellacalvani17@interfree.it

 —————————————————————–

 COLLABORATRICE “ATTIVITA’ CORSISTICHE”

 - è Docente nei:

  • Corsi di educazione all’immagine e creatività per bambini;
  • Corsi di disegno e pittura per adulti;
  • Laboratori di arteterapia. -————————————————-
    Curriculum vitae:
    Stella Calvani ha conseguito la laurea in “ Arti visive e discipline dello spettacolo” presso l’Accademia Belle Arti di Macerata con 110 e lode e  artisticamente si è formata   sotto la guida del prof Walter Battiloro e Paolo Fraternali c/o il laboratorio di calcografia dell’Accademia Belle Arti di Macerata.

 Successivamente ha frequentato diversi corsi di apprendimento della didattica  “Giocare con l’arte” di Bruno Munari con Beba Rastelli c/o il Museo Int.le delle Ceramiche di Faenza (RA). L’attività svolta nelle scuole elementari come esperta di creatività artistica ha portato all’acquisizione del 1° premio concorso  naz. “Cultura e Creatività per la solidarietà” bandito dall’Anci e Ministero Pubbl. Istruzione, con gli alunni della scuola elementari del circolo didattico di Potenza P. e Porto Potenza P.

Nel corso dell’esperienza lavorativa in qualità di docente di grafica pubblicitaria c/o  l’Istituto Prof.le di Stato “F. Corridoni” Civitanova M. ha conseguito con la 1° classe sez. grafica il 1° premio del concorso Int.le sez. grafica “Campagna antifumo promossa dal Ministero della Sanità e Pubbl. Istruzione.

Dal 1999 al 2002 svolge attività di  Responsabile della Pinacoteca “ M. Moretti” di Civitanova Marche (MC) con una  partecipazione al corso per Management dei Musei c/o la S. D. A. Bocconi di Milano

Per la sua formazione sia artistica che come arte/terapeutica partecipa a  diversi corsi:

  • Corso di Calcografia c/o il Centro Int,le Amici Accademia Raffaello di Urbino.
  • Corso di formazione”La ceramica come strumento didattico” c/o Museo Omero di Ancona.
  • Seminario di psicoterapia esperienziale “ Il disegno speculare progressivo” a cura del Dr. M. Peciccia
  • Corso propedeutico di lingua dei segni italiana e di tecniche paralinguistiche per i non  vedenti.
  • Seminario “L’arte e il counseling tramite le arti espressive” a cura dell’Accademia dell’Arte drammatica “S. d’Amico di Buenos Aires”
  • Corso di arteterapia “Gli archetipi” c/o Accademia Belle Arti di MC sotto la guida del prof. Copparo con stage c/o la SRR di Recanati(MC)
  • Seminario “Le arti terapie negli spazi riabilitativi: esperienze a confronto” zona territoriale n.12 S. Benedetto del Tronto (AP).
  • ‘Seminario “Introduzione alla clinica dell’insufficienza mentale” tenuto dal dott. Franco Lolli c/o il Centro di formazione S. Stefano P. Potenza Picena (MC)
  • Corso di formazione regionale “operatore per centri per gravi e gravissimi” c/o la Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN) con stage.

Nel corso degli anni (dal 2000 ad oggi) svolge l”attività di arte/terapeuta in vari  atelier d’arte con utenti di  disabilità diverse:

Anffas onlus di Civitanova Marche(MC), Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena (MC), Dipartimento Centro Diurno Salute Mentale di Civitanova Marche e Recanati (MC), FA.NP.I.A (AN) in collaborazione con U. Neuropsichiatria Ospedale G. Salesi AN e con l’Associazione “La Libellula” per  disturbi alimentari.

Ha curato, quale conduttrice, la presentazione di diverse manifestazioni internazionali organizzate dal Centro d’Arte e Cultura “LA TAVOLOZZA.

Li, 10.03.2011

                                                                           stella calvani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2020 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com