ASSOCIAZIONE LIRICA “PIETRO MASCAGNI” – ANCONA

SCARICA DOCUMENTI

http://www.liricamascagni.net/cms/

ERMANNO BALDUCCI
TENORE DRAMMATICO

Il tenore Ermanno Balducci è nato in Assisi (PG) nel 1958.
Ha iniziato a cantare da bambino con registro di Soprano (voce bianca), eseguendo gli assoli nei cori della Basilica di S. Francesco e del Duomo di Assisi.
Giovanissimo vince l’audizione per entrare al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze ed inizia lo studio sotto la guida del Soprano Renata Ongaro, in seguito, vinto un concorso per giovani talenti, si trasferisce in Germania, dove prosegue gli studi ed inizia la carriera sotto la guida del M° Harald Müller, in seguito ha frequentato corsi di specializzazione con il Tenore Ugo Tagliani ed il Soprano Elena Rizzieri.
Ha eseguito rappresentazioni in quasi tutto il mondo: opere, concerti, oratori, messe… il suo vastissimo repertorio spazia dall’opera lirica ai concerti classici, barocchi, sacri, liederistici…
Predilige Mascagni, Verdi, Wagner, Leoncavallo perché si addicono al suo colore vocale, quasi baritonale che è tipico del Tenore Drammatico, con la tessitura del Tenore, potente, squillante, appassionata.
Ha vissuto in molte città europee cantando sempre in lingua originale, riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico nelle migliaia di esecuzioni.
Nel 1987 ha fondato in Ancona l’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”, una vera e propria scuola di tecnica del canto con diverse filiali in Italia. In questa scuola viene insegnata anche la Fisioterapia Laringea, una tecnica particolare atta a curare le malattie vocali senza medicine e/o interventi chirurgici.
Ha tenuto master sulla tecnica del canto in numerose città italiane ed estere, ed è stato parte di molte commissioni di concorsi vocali.
Nel giugno del 2001 è stato nominato Accademico delle Muse di Firenze, acquisendo il titolo di Commendatore Accademico per meriti astistici.
A tutt’oggi è considerato una delle voci più potenti in circolazione.

INFO:

Studio

071/3580640

 

Cell

348/2101290

 

e-mail

 

 

 

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

FRANCESCA CORRIDONI
SOPRANO – VOCE MODERNA

Nata a Fermo il 4 marzo 1971, nel 1989 consegue la maturità scientifica. Nel 1993, mentre frequenta la facoltà di economia e commercio, inizia lo studio del canto sotto la guida del M° Ermanno Balducci.
Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero, predilige il genere moderno ma si cimenta anche in altri generi musicali.
Specializzatasi nella tecnica della respirazione diaframmatica e nella fisioterapia laringea nel 1997 inizia la collaborazione nell’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”. La sua principale attività riguarda l’applicazione della fisioterapia laringea per curare le malattie vocali: noduli, polipi, edemi… senza ricorrere a medicine o manipolazioni, inoltre rieduca la voce a coloro che sono stati colpiti da traumi, handicaps, ictus, paresi etc.

INFO:

Studio

071/3580640

 

Cell

347/1443904

 

e-mail

Comments are closed.

Copyright © 2024 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com