POLIDORI MATTEO NICOLA

SCARICA DOCUMENTI
POLIDORI MATTEO NICOLA
Via Enrico Mattei n. 21
63037 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Tel. 0735/657511
Cell. 329.4261596
e.mail:
nicola.teo@tiscali.it

Presentazione
L’artista Matteo Nicola Polidori è nato e risiede a San Benedetto del Trento (AP). Laureato all’Accademia Belle Arti di Macerata nel 2004 nella sezione di Pittura, nei suoi lavori e dipinti quello che crea è l’accesso ad una dimensione non ben distinta. Qui le strade assumono forma e forme in un bisogno di trascendenza nella società contemporanea. L’amore verso la natura e la conoscenza del proprio territorio portano l’artista a dialogare con il silenzio dei boschi e il fruscio del vento. Tra misteri e leggende c’è una rielaborazione di luci e colori, che ci conducono in un nuovo spazio. Nelle pitture c’è una ricerca stilistica unica, dove possiamo apprezzare l’esaltazione della pittura come sintesi e di perfezione tecnica delicata e forte al tempo stesso. Le opere dell’artista sono fuori dai canoni puramente commerciali da “copertina” con colori “sparati” e “scontati”, approdano invece in una nuova esperienza e dimensione in cui solo lo spettatore attento e sensibile può entrare.

Curriculum
2002: Partecipazione all’esposizione pittorica organizzata dalla sezione di pittura dell’Accademia Belle Arti di Macerata (MC) prof.ssa Maya Nagy, con opere dell’architetto Ungherese Imre Makovecz all’interno del “Castello Piccolomini di Capestrano” situato in Abruzzo nella provincia dell’Aquila.

 2002: Partecipazione all’esposizione pittorica, insieme alle opere di Imre Makovecz all’interno del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno (AP), evento organizzato dalla sezione di pittura prof.ssa Maya Nagy, Accademia Belle Arti di Macerata (Me) con l’intervento del prof. arch. Gianfranco Nardinocchi.

2005/2006: Partecipazione all’esposizione collettiva pittorica “Montebelliana” in via Montebello a San Benedetto del Trento (AP).

2008: Attestato di Partecipazione al concorso G.E.L. organizzato dal dipartimento attività sociali della provincia di Ascoli Piceno (AP).

2008: Partecipazione all’esposizione collettiva pittorica “Arte e Musica” in via Paolini a San Benedetto del Trento (AP) con riprese della “Sky Tv”.

2009: Attestato di Partecipazione alla Rassegna Internazionale d’Arte Premio “San Crispino” – 11^edizione – Villa Baruchello –  Porto Sant’Elpidio (FM), direzione di Fernando Calvà.

2009: Premiato al Concorso Internazionale d’Arte “San Crispino” con il Premio di Rappresentanza della Rappresentante Estero.

2009: Selezione e partecipazione alla Rassegna Internazionale d’Arte “Charles Darwin” a Bratislava presso la “Galérie Slovenského rozhlasu”, organizzata dall’Associazione ARTEM di Bratislava, con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, in collaborazione con il Centro d’Arte e Cultura “LA TAVOLOZZA”.
http://latavolozzamarche.com/2010/01/31/rassegna-internazionale-darte-charles-darwin

2010 : Attestato di Partecipazione Premio citta’di Ascoli Piceno evento  promosso dall’Associazione “S.Emidio nel mondo” in     collaborazione con l’Associazione “Vivi Ascoli Viva”.

2010 :  Personale presso il “Museo d’Arte Immanente” di Arquata del Tronto (AP),con la collaborazione di Diego Pierpaoli.

2010 : Nomination Premio Ambiente 2010 interdisciplinare annuale ex aequo Mediapolis Edizioni Stresa (VB).

2010 : Catalogo Quotazioni “Galleria Alba” Ferrara 2010/2011.

2010 :  IAF internet art fair  2010/2011 Galleria d’Arte Moderna e  Contemporanea “Alba” Ferrara.

2010 : Collettiva alla Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea Forlì,  stand-84 allestito dalla Galleria d’Arte “Alba”Ferrara.

2011 : Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea casa editrice “Alba”di Roberto Puviani Ferrara.

2011 : Catalogo Enciclopedico Internazionale d’Arte MDS vol.12/2011-2012 casa editrice CIDA Roma, responsabile Remo Alessandro Piperno.

—————————————————————————————————


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2024 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com